Agricoltura – Abbruzzese: “Regolamento attività agrituristiche provvedimento atteso da imprenditori del settore”

Mario Abbruzzese

“Il regolamento per le attività agrituristiche è un provvedimento che gli imprenditori agricoli attendono da tempo e che può sicuramente dare normative certe per lo sviluppo del settore”.

Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali nel suo intervento odierno in VIII commissione Agricoltura e attività produttive.

“Il provvedimento mette in risalto il fatto che l’attività di agriturismo è esercitata in rapporto di connessione con le attività agricole tradizionali con un tempo di lavoro quantificato in ore /lavoro/anno necessarie per lo svolgimento delle due diverse attività. La quantificazione del tempo lavoro è effettuata dall’operatore agrituristico che la dichiara nella SCIA ed accertata dal comune oltre che dalla direzione regionale competente.

Tale regolamento è fondamentale per fornire norme certe e per non permettere a chiunque di poter poter fregiarsi di “titoli” senza adempiere alle mansioni obbligatorie a cui devono essere soggetti gli imprenditori agricoli che decidono per lo sviluppo della propria agenda di svolgere anche una attività agrituristica degna di tale nome. Auspico pertanto che il regolamento proceda spedito nel suo iter fino alla definita approvazione del consiglio regionale del Lazio” ha concluso Mario Abbruzzese.