Aquino – Differenziamo l’estate, un laboratorio espositivo tra riuso e riciclo dei rifiuti

Si terrà sabato ad Aquino con un laboratorio espositivo in collaborazione con l’associazione A.Legaccio dal titolo ‘Differenziamo l’estate’ con fantasia e originalità, la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata promossa dall’Unione Cinquecittà.

Gli operatori della comunicazione saranno presenti sabato 9 settembre 2017 ad Aquino in occasione dell’evento ‘Aquino sotto le stelle’ per incontrare e incuriosire i cittadini su alcune tecniche di riuso e riciclo dei rifiuti, quasi sempre ottime risorse da valorizzare.

Durante la serata sarà attivo un laboratorio espositivo in collaborazione con l’associazione culturale A.Legaccio che del riuso ha fatto la sua missione. Missione accolta positivamente anche nelle scuole medie ed elementari del territorio coinvolte nel progetto ‘Riciclo, Riuso…non mi rifiuto’: tra qualche giorno riprenderanno le ‘flash lessons’ rivolte ai più piccoli.

In particolare, serviranno ad insegnare la separazione dei rifiuti tramite una breve spiegazione preliminare cui seguirà un gioco di coinvolgimento e partecipazione attiva; tra le novità rivolte ai giovani un video contest “Differenzia e Vinci” che li vedrà protagonisti. La premiazione sarà inserita nell’evento finale che chiuderà la eco-rassegna a novembre.

“Produrre più risorse e meno rifiuti” da sempre il monito lanciato dal presidente dell’Unione Cinquecittà Libero Mazzaroppi che ringrazia i cittadini dei Comuni coinvolti per il grande impegno dimostrato anche durante questa estate soprattutto con il cambio del calendario attuato.

Si ricorda che per quanto riguarda i rifiuti cosiddetti ingombranti, sul territorio dell’Unione Cinquecittà è attivo il servizio di ritiro gratuito, su prenotazione, chiamando al numero 0776404978 oppure inviando una mail all’indirizzo ecocentro.unione@gmail.com.