Arpino, stop ai mezzi pesanti nel centro storico

Arpino, una vista di Piazza Municipio da Palazzo Boncompagni

Divieto di transito ai mezzi pesanti nel centro storico di Arpino. È quanto stabilito dall’amministrazione arpinate nel corso dell’ultima seduta di giunta.  Nello specifico la maggioranza ha adottato una delibera con la quale si dà indirizzo alla Polizia Locale di predisporre tutti gli atti necessari ad interdire il transito lungo via Giuseppe Cesari e in piazza Municipio ai veicoli aventi massa superiore a 6,5 tonnellate per asse, salvo ai conducenti muniti di specifica autorizzazione.

Un particolare della pavimentazione artistica nel centro di Arpino

“Nel centro storico di Arpino – commenta il sindaco Renato Rea – da una decina di anni è stata realizzata una pavimentazione artistica in marmo di Coreno per valorizzare il nostro centro cittadino. Già da qualche tempo insieme all’amministrazione comunale stavamo riflettendo sulla necessità di adottare un provvedimento similare stante il deterioramento delle lastre di cui si compone la pavimentazione. Il continuo transito di veicoli pesanti, e in particolare di quelli aventi massa superiore a 6,5 tonnellate per asse, sta danneggiando la pavimentazione artistica apposta nel 2006, creando avvallamenti pericolosi per il transito veicolare e soprattutto per quello pedonale, a dispetto dei lavori di manutenzione eseguiti nel corso degli anni”.

Dunque una limitazione al traffico veicolare che gioverà al mantenimento del decoro urbano ma anche ai residenti e ai turisti che potranno passeggiare senza insidie nel ridente centro storico di Arpino, da molti considerato il salotto della Ciociaria.