Arpino, stamattina tavolo tecnico in Comune per prevenire incendi

Monitorare il territorio per prevenire incendi. Se ne è discusso questa mattina presso il municipio di Arpino durante il tavolo tecnico, promosso dall’amministrazione Rea, a cui hanno partecipato i Carabinieri della locale stazione, i responsabili dell’ Ufficio Tecnico e della Protezione Civile, il Comandante di Polizia Locale, i rappresentanti delle associazioni Arma Aeronautica, Aquilotti 4×4 e Pro Loco. Lo scopo della riunione è pianificare interventi preventivi di sicurezza in materia di incendi: ”Si è deciso che verrà costantemente monitorato il territorio – ha commentato il Sindaco avv.Renato Rea – non solo con i volontari e con l’ausilio delle forze dell’ordine ma anche con i mezzi elettronici, poiché la prevenzione deve partire da una perfetta conoscenza delle criticità del proprio territorio”.

Il tavolo tecnico presso il palazzo municipale di Arpino

La discussione è stata ampia ed articolata, ne è scaturito un piano di intervento mirato e concreto: “Si è constatato che gli incendi – continua il Sindaco Rea – verificatisi in questi giorni sull’intero territorio provinciale sono stati alimentati dalla mancata pulizia dei terreni ma anche dalla mancata rimozione delle sterpaglie una volta tagliate, per cui è necessario che ogni proprietario si attivi in maniera diligente non accendendo focolai e rimuovendo scarti vegetali e residui di tagli soprattutto in prossimità di strade ed abitazioni”.
Nei prossimi giorni saranno intensificati i controlli da parte di tutti gli organi preposti alla vigilanza per verificare l’esatto adempimento delle prescrizioni già impartite con apposita ordinanza.