Bandi per giovani, start-up ed imprese innovative: tante le opportunità in scadenza

Sono numerose le opportunità di finanziamento in scadenza nei prossimi mesi. Parliamo, in particolare, del Bando Torno Subito 2017 della Regione Lazio, del Bando AIDA 2017 della Camera di Commercio di Frosinone, del Microcredito dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

Scade il prossimo 21 giugno il Bando Torno Subito 2017, rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, universitari o laureati, residenti o domiciliati nel Lazio. Il Bando offre l’opportunità di realizzare un percorso di formazione fuori la regione Lazio completamente finanziato e successivamente un tirocinio di sei mesi da svolgersi in una azienda con sede operativa nel Lazio, usufruendo una indennità di 600 euro mensili.

Il Bando AIDA 2017 della Camera di Commercio, in scadenza per il prossimo 28 luglio, finanzia a fondo perduto le idee innovative per chi intende avviare una start-up, oppure per i programmi innovativi realizzati da micro e piccole imprese già esistenti. Sono finanziabili attività nei seguenti settori: aerospazio; scienze della vita (farmaceutico e biomedicale); patrimonio culturale e tecnologie della cultura; industrie creative digitali; agrifood; green economy; sicurezza.

Ancora attivo per tutto l’anno, invece, il Microcredito promosso dall’Ente Nazionale del Microcredito. Finanzia a tasso agevolato e con garanzia Microcredito le imprese di nuova costituzione o quelle costituite da non più di 5 anni per investimenti in beni strumentali e/o per l’avviamento e la gestione dell’attività. Sono finanziabili le ditte individuali, le società di persone, le cooperative, le Srls. E’ possibile usufruire del Microcredito fino all’importo di 25.000,00 euro, elevabili per altri 10.000,00 euro dopo i primi sei mesi dall’approvazione.

Per approfondimenti visitate la Rubrica NotiziAPP “Agevolazioni Imprese”.