Bianchi su Facebook: Stamattina ho firmato la mia candidatura nella lista “Zingaretti Presidente”

“Da oggi è ufficiale. Ho firmato questa mattina l’accettazione della mia candidatura nella “Lista Civica Zingaretti Presidente” per la circoscrizione di Frosinone alle prossime regionali del 4 marzo.

Una scelta, un dovere, un impegno, in prima persona per la riconferma di Nicola Zingaretti alla Regione Lazio. Scrivo sempre di mio pugno le dichiarazioni, ma questa volta le parole pesano. E in questo soppesare c’è tutto il peso della responsabilità di questi ultimi 5 anni. La consapevolezza di aver partecipato ad una importantissima stagione politica, che non è solo quella di aver ridato al Lazio un orizzonte, un peso specifico, una reputazione all’altezza della sua storia, ma anche quello di aver preso parte ad un progetto politico che ha visto in Nicola Zingaretti il leader indiscusso di una modalità dell’agire politico, in grado di far crescere una comunità a colpi di costanza, umiltà, ostinazione per i risultati e soprattutto a portata della gente, delle persone, mentre tutto intorno franava.

La responsabilità di aver rappresentato, in quel consesso, un territorio meraviglioso, la provincia di Frosinone. Di averlo rappresentato in un momento difficilissimo. Le tante vertenze affrontate, gli sguardi delle persone, le innumerevoli richieste, non hanno mai fiaccato neanche per un secondo l’orgoglio dell’appartenenza. L’orgoglio e la voglia di non mollare mai neanche un centimetro sulla battaglia più importante: tornare a credere in noi stessi, nelle nostre capacità, nelle nostre storie.

Io ci sono. Ostinata ad agganciare il futuro, per non cedere mai più il passo a vecchi modelli che imbrigliano l’iniziativa. Al fianco delle ragazze e dei ragazzi che prima ancora che un futuro, reclamano un presente all’altezza delle loro capacità e dei loro obiettivi. Al fianco delle donne che in molti ruoli stanno silenziosamente e caparbiamente riscrivendo lo sviluppo economico di questa terra, e di quelle che un ruolo lo devono strappare ai soprusi di ogni tipo. Al fianco di chi reclama il Lavoro come pratica di dignità. Al fianco di tutte e tutti.

5 anni anni fa, il 22 gennaio presentai il mio ingresso in politica con l’invito:  “Partecipa, Condividi, Progetta. Da questi tre inviti parte l’idea di una politica nuova. La politica come strumento per un obiettivo tra tutti: riportare il bello in questo territorio.”

Oggi vi ho ritrovato la stessa voglia, la stessa emozione, la stessa concentrazione, la stessa visione. E allora sono fiera del fatto che questi cinque anni non abbiano fiaccato il mio spirito, non abbiano modificato il mio sguardo sulle cose del mondo. Sono solo più consapevole e conosco molto meglio la “macchina regionale” (e questo non è un dettaglio di poco conto per riuscire ad essere efficaci).

 

Lo scrive su Facebook  Daniela Bianchi, attuale consigliera Regionale del Lazio e candidata alla prossime regionali nella lista civica  “Zingaretti Presidente”