Come coloriamo la tavola ad Agosto?

Sicuramente con frutta e verdura…DI STAGIONE! In particolare, ad Agosto, la terra ci regala pesche, uva, meloni, more, fichi d’India, susine, fichi, pesche noci, anguria, lamponi, mirtilli, pere, limoni. La frutta vi consiglio di mangiarla negli spuntini, in dosi adeguate o anche a colazione, a seconda dei vostri personalissimi gusti.
Affianco al pasto del pranzo e della cena, invece, potete aggiungere cetrioli, pomodori, ravanelli, cicoria, melanzane, zucchine, peperoni, fagiolini, carote. Potete utilizzarli come contorno e come condimento per la porzione di carboidrati (pasta, riso, farro, orzo, avena e altri cereali) che non deve mai mancare nella vostra alimentazione.
Assumendo 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, il vostro corpo potrà affrontare al meglio questa stagione. Vitamine e Sali minerali persi, con la sudorazione, potranno essere rintegrati.
E, cosa importantissima, non dimenticate mai l’acqua, alimento importantissimo…non solo di questa stagione. In generale, il fabbisogno giornaliero di un adulto è di 1,5-2L.

Prendete tutti questi consigli e portateli in spiaggia con voi!


di Lucia Testa, biologa nutrizionista
riceve a Cassino (Clinica Sant’Anna), Formia,
Castelforte e Sessa Aurunca
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