Domani a Colleferro la presentazione di due libri di Padre Gianfranco Grieco

La parrocchia San Bruno di Colleferro , insieme al Premio “Rocca D’Oro” presentano due libri importanti di Padre Gianfranco Grieco: La chiesa Francescana di Papa Francesco ePaolo VI. Ho Visto. Ho Creduto- gli anni del pontifica ( 1963-1978).

Entrambe editi dalla LEV ( libreria Editrice Vaticana). Sono questi due importanti libri.  La Chiesa Francescana di Papa Francesco è sulla Chiesa in uscita di Papa Francesco, dove Padre Gianfranco, come sul dirsi, ha fatto le “pulci” su tutti i discorsi di Papa Francesco, che invece di usare un linguaggio Gesuita,  dove Lui ha studiato quindi molto colto, preferisce parlare molto semplice, proprio come parlava san Francesco, che addirittura parlava agli uccelli che lo circondavano, e secondo questo libro, “noi  saremmo gli uccelli” e  dovremmo ascoltare le parole del Santo Padre in modo semplice, come Lui le espone. Il presente volume indaga i segreti che si celano dietro la scelta di Papa Bergoglio nell’assumere il nome di Francesco. Dentro quel nome c’è una sfida, l’intera idea della Chiesa che il Santo Padre vorrebbe proporre all’umanità del terzo millennio. Luigi Accattoli, all’interno della Presentazione del volume, individua in padre Grieco – francescano conventuale che la vita ha chiamato a farsi interprete dei Papi – la sua capacità di passare in rassegna «le “parole francescane” del Papa argentino, le sue parlate “scalze”, i “gesti “che non sono mai separati dalle parole”». Padre Grieco infatti descrive il Pontefice, capitolo dopo capitolo, «con la sua semplicità di vita basata sull’essenziale, sulla povertà, sulla discrezione, sull’umiltà, sulla capacità di parlar chiaro».

Per quanto riguarda l’altro libro Paolo VI. Ho Visto, Ho Creduto – gli anni del pontificato (1963-1978) invece racconta tutto il pontificato di Paolo VI, uscito in occasione della beatificazione  di Papa Montini, il 19 ottobre 2014,ultimo Papa Italiano,    è questo un saggio storico giornalistico dove si evidenzia anche l’omaggio ai caduti sul lavoro  del 1938 , che Paolo VI fece nella città di Colleferro l’11 Settembre 1966.

Di questo ne parleranno, nella sala Bachelet venerdì 17 Novembre alle ore 17,30, della Parrocchia San Bruno, oltre all’autore dei due libri, che racconterà anche cose inedite sui due papi, il parroco Don Augusto Fagnani, Il Dott. Giuseppe Raviglia – Presidente Comitato BCC Roma filiali di Colleferro e Segni- Il dott. Claudio Gessi ( Responsabile Regionale della Pastorale Sociale e del lavoro, il Gen. Carlo Felice Corsetti Giornalista e vice presidente Vicario EAPO&IC e il dott. Andrea Gagliarducci, giornalista vaticanista di ACI stampa e di Catholic News Agency. Coordinerà i lavori  il collega Giancarlo Flavi