L’Europa dei Comuni: convegno organizzato dal Comune di Coreno Ausonio

Previsto l’intervento del Presidente del Parlamento Europeo on. Antonio Tajani

Si svolgerà il prossimo sabato 5 agosto alle ore 11 presso la sala consiliare del Comune di Coreno Ausonio il convegno dal titolo “L’Europa dei Comuni – il ruolo degli Enti locali nell’UE”.

L’evento, patrocinato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Regionale del Lazio, prevede anche un incontro con gli operatori del Distretto del marmo Perlato Royal e dei sindaci del Lazio meridionale. Oltre all’intervento del Presidente del Parlamento Europeo, on. Antonio Tajani e del Sindaco di Coreno Ausonio, Domenico Corte, parteciperanno l’Ambasciatore della Repubblica di Macedonia, Oliver Shambevski, ed i Sindaci di Blonie (Polonia), di Vasilevo (Macedonia), di Strumyani (Bulgaria), di Naxxar (Malta).

L’incontro rappresenta una importante opportunità per le imprese locali, ed in particolare per gli operatori locali del marmo – ha dichiarato il Sindaco Domenico Corte – per acquisire informazioni sulle opportunità legate all’internazionalizzazione delle imprese, nonché per le altre opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione per lo sviluppo delle imprese e dei territori. Nei mesi scorsi ci sono stati incontri proficui con i sindaci di Vasilevo, di Blone e di Strumyani con i quali stiamo sviluppando un progetto finanziabile con i fondi europei – ha continuato Corte – e la presenza del Presidente del Parlamento Europeo, on. Tajani, rappresenta una importante testimonianza di vicinanza delle istituzioni europee ai territori per agevolare lo sviluppo locale”.