Fiuggi – Venerdì 7 luglio la presentazione del progetto di restauro del Teatro Comunale

Con cadenza biennale il FAI – Fondo Ambiente Italiano, ente di natura privata che persegue la missione di curare, promuovere e vigilare sul grande patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della nostra Italia, organizza il censimento “I Luoghi del Cuore”.

Tale progetto si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri chiedendo loro di segnalare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati.

I monumenti e i luoghi di interesse che al termine del censimento (30 novembre 2016) hanno ricevuto il maggior numero di segnalazioni – minimo 1500 – entreranno a far parte della ristretta cerchia dei “Luoghi del Cuore FAI” e potranno essere interessati da una cospicua erogazione di contributi da parte della stessa fondazione sulla base di progetti di restauro che andranno presentati al FAI e da essa valutati.

Riguardo la città di Fiuggi è stato costituito nel giugno 2016 un comitato, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, con l’intento di raccogliere un numero di segnalazioni sufficienti per candidare il nostro Teatro Comunale a ricevere i su descritti contributi.

La scelta è caduta sul Teatro Comunale non soltanto perché rappresenta un luogo dal grande valore simbolico per la città, ma anche in quanto sono stati già pensati progetti di ristrutturazione.

Il Teatro Comunale di Fiuggi ha raggiunto l’obiettivo prefissato e con 2046 sottoscrizioni, raccolte nel corso dell’VIII censimento nazionale, è diventato luogo del cuore FAI e ha avuto la possibilità di presentare il progetto di restauro alla fondazione.

Il comitato promotore si è posto come entità di sintesi e di unione delle varie forze associative della città per il raggiungimento di questo importante riconoscimento che porta lustro alla città, facendo conoscere il nome di Fiuggi e del suo teatro a numerose persone – il FAI ha circa 800000 tesserati in tutta Italia, oltre ai milioni di persone che partecipano agli eventi organizzati dai volontari della Fondazione sull’intero territorio nazionale.

Il comitato ha ricevuto l’appoggio, oltre a numerosi singoli cittadini, di numerose realà associative quali la Pro Loco Città di Fiuggi, il Consiglio dei Giovani Fiuggi, l’associazione culturale Rigenerazione, l’associazione culturale Carlo D’Amico per Fiuggi Anticoli, il Centro Sociale Comunale Anziani di Fiuggi, l’associazione culturale no profit Iniziativa Donne di Sora, la compagnia teatrale TDO, l’associazione Banda musicale Città di Fiuggi, la Confraternita del Santissimo Sacramento e dell’Immacolata Concezione, il Gruppo FAI Giovani Frosinone, l’associazione culturale Carlo D’Amico per Fiuggi Anticoli, l’associazione culturale Il Borgo, l’associazione di volontariato Calcutta Onlus, l’associazione culturale Trovautore.

Venerdì 7 luglio alle ore 18 presso la sala consiliare si terrà la presentazione del progetto di restauro del Teatro Comunale redatto dall’architetto Felice D’Amico. Modera Simone Paris, portavoce del comitato “Teatro Comunale Luogo del Cuore FAI”.

E’ invitata a partecipare la popolazione, tutte le persone e le associazioni che hanno contribuito al raggiungimento del grande risultato: il Teatro Comunale di Fiuggi Luogo del Cuore FAI.