Ideal Standard, Abbruzzese: “La Regione approva mia proposta di aprire tavolo di confronto”

“Il governo regionale ha dato il suo benestare alla mia proposta di aprire un tavolo di confronto per quanto concerne le vicende legate allo stabilimento Ideal Standard di Roccasecca. Ci riteniamo parzialmente soddisfatti dell’esito del question time odierno ma la Regione deve accelerare su questo processo per la tutela dei livelli occupazionali e l’azienda deve presentare entro breve termine il piano industriale 2018-2020″.

Mario Abbruzzese

Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali a margine del question time del consiglio regionale del Lazio.

“Lo stabilimento Ideal Standard di Roccasecca è una delle più importanti aziende del basso Lazio e uno dei più avanzati siti produttivi d’Europa che ha già superato un forte crisi attraverso investimenti sulle tecnologie produttive. 300 sono le persone che sono occupate nell’impianto di Roccasecca mentre altre 200 nel relativo indotto. Un possibile ridimensionamento del sito produttivo,con la consequenziale perdita di ulteriori posti di lavoro, rappresenterebbe una vera e propria ulteriore bomba sociale per la provincia di Frosinone, già alle prese con un processo di desertificazione industriale senza precedenti.
Paradossalmente, nel sito produttivo de quo non mancano le commesse, il personale è altamente specializzato e sono stati investiti da parte dell’azienda 2 milioni di euro, per interventi finalizzati al potenziamento del sito.
Una eventuale delocalizzazione della produzione pertanto risulterebbe senza alcun senso e senza alcuna logica imprenditoriale”.