In arrivo ad Esperia la banda ultra larga

A breve anche Esperia usufruirà della Banda Ultra Larga, grazie ad una convenzione firmata nei giorni scorsi tra il Comune di Esperia e la società Open Fiber di Roma, la fibra ottica a banda ultralarga sarà infatti portata fino alle unità immobiliari, utilizzando la tecnologia Fiber to the home.
Come definito dal Bando di Gara, parte delle Unità Immobiliari verranno rilegate direttamente in fibra ottica, garantendo una velocità di connessione maggiore di 100Mbps, il restante degli edifici sarà al contrario raggiunta da collegamenti radio in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) che garantirà comunque delle prestazioni superiori ai 30Mpbs.
Nello specifico il comune di Esperia saranno rilegate in fibra ottica 654 U. I. mentre riceveranno connessione FWA altre 943 U. I.
Verranno rilegate inoltre le sedi della Pubblica Amministrazione e gli edifici scolastici, oltre a circa 10 imprese presenti sul territorio comunale.
In coerenza con il Piano strategico nazionale per lo sviluppo della banda ultralarga e con le modalità previste nella convenzione con il Comune, la Open Fiber provvederà quindi alla realizzazione della Rete FTTH (Fiber to the home) e si avvarrà delle infrastrutture esistenti, quelle cioè dove attualmente passano i cavi dell’energia elettrica, riducendo così al minimo l’impatto dei cantieri di lavoro necessari.
In questi giorni la società è già in paese per i primi sopralluoghi finalizzati alla progettazione del collegamento, il personale avrà un cartellino identificativo.
Il Sindaco Giuseppe Villani che ha gestito i rapporti con la Open Fiber (gruppo Enel) dichiara la sua soddisfazione, perché è stato fatto un passo importante per far si che, anche i cittadini di Esperia, a breve termine, possano usufruire dei servizi internet in modo veloce e preciso.