La Cascata Grande di Isola del Liri fra i Siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco, la proposta di richiesta approvata in comune

Il Consiglio Comunale di Isola del Liri ieri 8 novembre 2017 ha approvato alla unanimità la proposta di deliberazione finalizzata alla richiesta di inserimento della Cascata Grande di Isola del Liri fra i Siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Si tratta di una delibera di eccezionale rilevanza, destinata in qualche modo a fare la storia della nostra Comunità.

La proposta, presentata dalla Fondazione Piergiorgio Magliocchetti, ed elaborata con il contributo del Sen. Bruno Magliocchetti, è stata arricchita, nel corso del dibattito consiliare, da emendamenti integrativi proposti dai Consiglieri Lucio Marziale e Angelo Caringi.

Senza modificare una sola virgola del testo proposto dalla Fondazione Piergiorgio Magliocchetti, e quindi nel doveroso rispetto di una proposta giunta dal mondo associativo e culturale sempre molto vivo e vitale a Isola del Liri, si è ritenuto di evidenziare -oltre l’aspetto puramente ambientale ed estetico- anche l’aspetto di utilizzo a fini tecnologici ed industriali del salto delle acque, e quindi di un patrimonio culturale, scientifico e tecnologico che per secoli ha dato sviluppo e ricchezza al nostro territorio.

Il Consiglio Comunale ha onorato in pieno il suo compito di cuore democratico e di luogo di discussione e di dibattito alto e qualificato, come testimonia anche la unanimità dei consensi espressi dai singoli Consiglieri sul testo definitivo.

Si consegna pertanto il testo della deliberazione proposto dalla Fondazione Piergiorgio Magliocchetti, con la rappresentazione in grassetto degli emendamenti proposti dal Consigliere Lucio Marziale, e in grassetto corsivo quelli proposti dal Consigliere Angelo Caringi.