“Sotto le stelle di Civitavecchia”, sabato 8 luglio ad Arpino

L’evento in programma sabato 8 luglio ad Arpino avrà luogo sulla incantevole terrazza
della torre di Civitavecchia, da qui si potrà osservare il cielo da una posizione privilegiata attraverso i telescopi puntati al cielo per l’occasione e, come per magia, lo spettacolo avrà inizio.

L’evento è organizzato dal Comune di Arpino e   dall’Associazione AstronomiAmo- sezione di Frosinone, in collaborazione con la Pro Loco di Arpino. L’associazione metterà a disposizione la propria strumentazione per una serata dedicata all’astronomia: a partire dalle ore 18:00 sarà possibile osservare il Sole, si assisterà al transito delle macchie solari e all’evoluzione della sua attività.

“Contemporaneamente – fanno sapere da Astronomiamo – all’interno della torre sarà allestita la mostra astrofotografica con immagini scattate dai soci dell’Associazione.
Si approfitterà del periodo intercorrente tra il tramonto del Sole e l’inizio del buio per due conferenze tematiche su quanto si andrà a vedere ai telescopi di lì a poco: le costellazioni estive, i pianeti Giove e Saturno e la Luna verranno spiegati con parole e immagini, al fine di poter godere al meglio delle osservazioni telescopiche che avranno inizio alle ore 21.40 circa, all’arrivo del buio”.

“Riaprire al pubblico i luoghi della collettività – ha commentato il consigliere comunale Rachele Martino – vuol dire non solo consentire la visibilità del bene in sé ma renderlo fruibile in ogni sua sfaccettatura e, come in questo caso, renderlo teatro di altri eventi spettacolari. Grazie ad Astronomiamo e ai volontari che apriranno la torre e al direttore Petrocchi”.