Luglio: piatti freddi e voglia di mare

di Lucia Testa, nutrizionista
Anche in questo nuovo Luglio possiamo unire il sapore tradizionale a qualche novità. Ci sono tutti i colori della nuova estate: zucchine, melanzane, peperoni, fagiolini, pomodori. Gli spezza fame ideali sono ciliegie e fragole, albicocche, susine e pesche, ma sicuramente vanno benissimo anche le carote, crude, croccanti e fresche. Possiamo goderci qualche insalata ricca e completa per sentirci più leggeri, la frutta di questo mese è un’ottima alleata per depurarci.
Diamo il via alla stagione della cucina “senza fornelli”, piatti freddi, sani e completi anche di gusto ovviamente.
Un altro alimento tipico? I fiori di zucca, sicuramente. Sono ricchi di acqua e più che adatti ad una bella cena estiva, protagonisti di tante ricette. I fiori di zucca sono ortaggi diuretici e drenanti, ricchi di vitamine (specialmente vitamina A) e Sali minerali. Li possiamo gustare al forno, ripieni con del tonno, o come condimento di un bel primo piatto insieme a del formaggio o della carne macinata.
Sono ipocalorici, 100g di fiori di zucca contengono 12 kcal, ecco perché chi segue una dieta per perdere peso può mangiarli in tutti i modi…riducendo ovviamente la frittura! Un’altra raccomandazione?
Consumateli nel periodo in cui crescono naturalmente, dalla primavera all’estate.
E poi vi lascio qualche ricetta che potete iniziare a gustare: ovviamente ricerchiamo sempre un piatto che sia completo dal punto di vista dei macronutrienti: proteine, carboidrati e grassi.
La fonte di carboidrati per le ricette che vi consiglio è il farro, ma potrebbe essere anche l’orzo, oppure l’avena, il miglio, il grano saraceno, tutte le varianti di riso (basmati, rosso, nero…).
Ecco degli abbinamenti completi e gustosi: con zucchine, pomodorini e cubetti di mozzarella, pon pesto di rucola e pomodorini, con ceci, radicchio rosso e menta, con ceci e verdure (zucchine,
peperoni, carote), con pomodorini, scamorza e olive, con rucola, noci e grana, con mais, pomodorini e cubetti di provola, con tonno, pomodorini e olive, con melanzane, zucchine, carote
e dell’affettato magro, con fagioli, pomodorini e salmone fresco, con uova sode e fagiolini, con gamberi e fagiolini. Queste sono solo alcune delle idee per mangiare in modo salutare
e veramente gustoso. Ovviamente vi consiglio di aggiungere dell’olio extravergine di oliva, preferibilmente a crudo e un altro buon modo per sentirvi sazi e non appesantiti è
preferire le verdure estive grigliate, le potete mangiare anche così come sono, aggiungendo degli aromi, come basilico o menta che contribuiranno ad aumentare ed esaltarne il sapore naturale
Buon inizio della “bella stagione” e… buon movimento!

Per domande o appuntamenti potete
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