“Nastro Rosa”, giornata della prevenzione dei tumori al seno

“Nastro Rosa”, giornata della prevenzione dei tumori al seno. In occasione dell’Ottobre rosa, sabato 26 ottobre ore 9.00 Veroli ospiterà un Convegno presso la Galleria La Catena, quale opportuno momento di approfondimento e, soprattutto, di sensibilizzazione alla prevenzione di una delle malattie del secolo che riguardano purtroppo numerose donne.

Aprirà i lavori il Sindaco mentre il moderatore della giornata sarà il Dott. Egidio Lombardi, Medico di Medicina generale , consigliere comunale delegato alla Sanità. “Ringraziamo tutti i prestigiosi relatori del convegno per la loro disponibilità ad accogliere l’invito dell’Amministrazione – dicono Cretaro e Lombardi – perché il valore dell’iniziativa è sicuramente importante da un punto di vista sanitario e sociale. Sarà, infatti, occasione per ascoltare qualificati contributi da medici specialisti che approfondiranno tematiche di un’attualità indiscussa. Veroli si conferma, quindi, attenta anche con tale iniziativa a portare avanti la cultura della prevenzione”.
Relatori del convegno saranno il Dott. Norberto Venturi, Chirurgo oncologo, Presidente della Lega Italiana Tumori (LILT), sez. Provincia di Frosinone. Interverrà il Dott. Enrico Donfrancesco, ginecologo, Presidente dell’Associazione per la Vita “Carlo Donfrancesco”. Alla fine delle relazioni, ci sarà un dibattito aperto con possibilità di intervento del pubblico e testimonianze da parte di donne che hanno avuto esperienze dirette su tali patologie. Sarà presente, infine, anche l’Associazione “Susan Komen Italia”, organizzazione basata sul volontariato in prima linea nella lotta ai tumori al seno su tutto il territorio nazionale, con un tavolo – vendite. Durante tutta la mattinata screening con ecografie mammarie effettuate dall’ecografo dott.ssa Annalisa Paliotta.