“È il momento che i Comuni di Arpino, Sora ed Isola Liri si riuniscano intorno ad un tavolo tecnico per parlare dello sviluppo artistico-culturale del nostro territorio essendo già uniti dallo stesso passato di tradizioni e di storia. Non parlo di servizi associati ma di mettere a sistema una cultura comune, una dialettica propositiva.
La cultura, appunto, può essere la chiave di volta per abbattere i confini territoriali trasformandoli in piazze di dibattito in cui, da una posizione privilegiata, siamo in grado di vedere una realtà altra e ricercare sentieri condivisi per mettere in atto buone pratiche politiche a vantaggio di una collettività più vasta. Questa è la mia proposta, fatta nel corso della premiazione del Premio Fibrenus, su cui avevo già reso partecipe l’assessore Sandro Gemmiti nelle passate settimane, cogliendo l’occasione oggi della presenza dell’amministrazione comunale di Isola. L’officina della Cultura ha già unito oggi i nostri Comuni, su questo palcoscenico internazionale di arte e di cultura.” Questo quanto dichiarato da Rachele Martino, consigliere comunale di Arpino delegata alla cultura e alla pubblica istruzione, durante la cerimonia di premiazione del Premio Carte ad Arte promosso dall’Associazione Officina della Cultura, evento giunto alla XXXI° edizione patrocinato dai comuni di Arpino, Isola del Liri e Sora.
“Impegno per il territorio, spazio ai giovani e sperimentazione con lo sguardo rivolto alla nostra storia – prosegue il componente del Direttivo regionale Anci Lazio Rachele Martino – “complimenti all’Officina della Cultura, guidata dal presidente Pietro Salvatore, che con il Premio Fibrenus Carte ad Arte è la massima espressione dell’essenza stessa di questo territorio, cioè la vocazione artistica e culturale. Complimenti al vincitore Federico Tosi che ha sintetizzato un passato di stampo naturalistico con un presente fatto di sperimentazione. L’appuntamento è per sabato prossimo ad Arpino per la mostra ‘Carte a margine’, la selezione delle opere vincitrici dell’importante concorso di incisione.”