Premio letterario “Veroli Alta”, domani la premiazione

“Si terrà domenica 6 Agosto alle ore 18.00 presso l’incantevole giardino del B&B “La Rocca” di Veroli la cerimonia di premiazione inerente il premio letterario ‘Veroli Alta‘”.

Lo fa sapere il membro della giuria Monia Lauroni che prosegue: “L’evento al pari del concorso letterario è organizzato dal Comitato dei Quartieri di Veroli Alta ed è giunto nel 2017 alla quinta edizione.

Tema del concorso, uno degli elementi più importanti della natura che ha affascinato per la sua importanza e la sua sacralità le menti più eccelse di filosofi, poeti, artisti, letterati ed intellettuali dell’epoca moderna e dell’antichità: il Fuoco.

Saranno presenti il Sindaco di Veroli Simone Cretaro e l’Assessore alla Cultura Cristina Verro.

La cerimonia non si esaurirà nella consegna dei premi, ma sarà occasione per approfondire il tema del Fuoco reale o metaforico.

Ad intervenire saranno un tecnico dei Vigili del Fuoco di Frosinone, e Don Giuseppe Principali che affascinerà i presenti con un dibattito sul simbolismo del fuoco nelle diverse esperienze religiose ed in particolare in quella Cristiana.

A chiusura verrà rappresentato in forma teatrale il racconto vincitore dello scorso anno della sezione ‘Teatralità’.

Richiamando il mitologico riferimento al filo di Arianna si può affermare che oggi, come sempre, scrivere è in un certo senso dipanare i fili di quella matassa interiore di pensieri aggrovigliati nell’anima, nella mente e nel cuore.

Scrivere è metaforicamente uscire dai labirinti dell’anima per portare alla luce un’interiorità che racchiude gioia, dolore, speranza, vita, amore.

‘La scrittura – diceva Jean Cocteau – è un atto d’amore, altrimenti è soltanto scrittura’. La scrittura è Fuoco”.