“
L’Istituto Meccatronico del Lazio è un progetto ambizioso e importante, in cui la Provincia ha creduto sin dall’inizio, recitando un ruolo significativo per lo sviluppo e l’occupazione del territorio“.
Così
il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, a margine della conferenza stampa di presentazione dell’Its Meccatronico, che si è svolta ieri pomeriggio nella sede di Unindustria a Frosinone, alla presenza del presidente Stirpe, dell’assessore regionale Di Berardino e del prefetto Portelli.
“
Un ringraziamento – ha affermato Pompeo
– va, prima di tutto, a coloro che hanno creduto nell’importanza della partecipazione e della condivisione di questo progetto con la Provincia, in particolar modo a Unindustria e al presidente Stirpe“.
Tre i punti chiave toccati da Pompeo: le potenzialità del territorio che molto spesso rimangono inespresse e che, con questo progetto di formazione, potranno essere utilizzate in un settore fondamentale del mercato del lavoro; la tempistica rapida con cui è arrivato a conclusione e, infine, – forse questo l’aspetto politicamente più importante – la centralità delle politiche attive per riattivare il processo di sviluppo economico e occupazionale attraverso la formazione del capitale umano.
“
Molto spesso – ha sottolineato
– la difficoltà delle aziende di assumere è legata alla mancanza di adeguate competenze specializzate da parte di chi cerca lavoro. Questo nuovo Istituto superiore ha come principale obiettivo proprio la formazione dei giovani, una preparazione specifica e altamente qualificata che risponda alle esigenze del mercato e sia, quindi, strettamente legata al rilancio della nostra terra anche in termini occupazionali.
Il ruolo attivo della Provincia in questo contesto – ha proseguito il presidente –
è la testimonianza di come l’Ente che mi onoro di presiedere sia centrale e strategico per i territori, non soltanto per le funzioni fondamentali assegnate dalla legge Delrio alle Province (edilizia scolastica, ambiente e strade), ma anche per tematiche altrettanto importanti per lo sviluppo come, appunto, lavoro e formazione. Ringrazio il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti e l’assessore Di Berardino, che da subito hanno creduto nel progetto presentato in Regione e concludo dicendo che le condizioni per far bene ci sono tutte. Sono convinto che quella di oggi sia soltanto la prima tappa di un percorso volto a invertire nel tempo il negativo trend economico di questa provincia”.
Anche
la consigliera provinciale delegata a Formazione e Pubblica Istruzione, Alessandra Sardellitti, che ha preso parte al consiglio di indirizzo per stabilire le modalità operative dell’Its, ha inteso sottolineare la grande valenza del progetto.
“
Oggi, con la presentazione dell’Its Meccatronico del Lazio, nella nostra provincia la scuola si avvicina a grandi passi al mondo del lavoro, con la previsione di due anni di percorso specialistico, post diploma, che nasce dalle esigenze delle aziende. Una sinergia privato/pubblico efficiente e concreta per dare finalmente risposte alla problematica della disoccupazione giovanile nella nostra terra. Una grande occasione per i giovani – ha proseguito la consigliera Sardellitti
– ma anche per la nostra imprenditoria per formare capitale umano adeguato alle nuove esigenze aziendali. Un plauso alla regia magistrale del presidente Stirpe, che ha dettato tempi e modalità di lavoro per arrivare al risultato di oggi“.