Il progetto ‘Andrea’ regala un Natale più Natale ai piccoli pazienti

L’associazione Age è diventata un punto di riferimento per i piccoli pazienti dell’ospedale Santa Scolastica di Cassino grazie al progetto Andrea. La psicoterapeuta Filomena Citro, responsabile del progetto, ci ha mostrato le attività di ‘Andrea’ e l’entusiasmo dei bambini nell’incontrare dal ‘vivo’ i personaggi di animazione che popolano il loro immaginario. E quindi, tra Minnie, Topolino, i Minions e tanti altri simpatici amici è arrivata una ventata di festa nel reparto di Pediatria del Santa Scolastica.

Il clima natalizio si è colorato di magia grazie anche ai ragazzi dell’Istituto Righi impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro. Accanto a loro il cappellano dell’ospedale don Mario Colella. “Il progetto Andrea si occupa dell’umanizzazione delle cure – ha spiegato Filomena Citro – in particolare nel reparto di Pediatria. L’attività di oggi ha preso il via lo scorso anno dietro richiesta dell’associazione Cotek8 che si è impegnata a  donare dei regalini per Natale e ha curato l’animazione”.

Rosaria Monaco ha spiegato perché è nata l’iniziativa: “Cotek8 è un’associazione motoristica nata per ricordare mio figlio Simone venuto a mancare alcuni anni fa e in occasione del compleanno di Simone veniamo a regalare un sorriso ai bambini e grazie anche alla mascotte di Formia che ci sostiene possiamo donare loro qualche piccolo gioco e caramelle e dolci per i pazienti del reparto di Geriatria”.