A Roccasecca il convegno targato Forza Italia “Cultura e rilancio del territorio: Progetti e idee”

Mercoledì 25 ottobre si è tenuto a Roccasecca, presso la Sala Pro loco, il convegno targato Forza Italia “Cultura e rilancio del territorio: Progetti e idee”, organizzato dal dirigente provinciale Riccardo Riccardi, delegato alla cultura, il quale ha moderato l’incontro, ponendo l’accento sulla necessità di riscoprire il passato storico del territorio ai fini di una crescita umanistica ed economica.

La coordinatrice comunale Fi Annamaria Matassa è intervenuta sottolineando la necessità di valorizzazione i locali siti archeologici e le bellezze architettoniche, dando vigore ad un settore, quello dell’arte, troppo a lungo messo da parte. L’on. Mario Abbruzzese ha evidenziato la necessità di ripartire dalla cultura, dall’ eredità storica della provincia e delle singole realtà comunali per accrescere il Pil, l’economia del territorio.

Il coordinatore provinciale Forza Italia Pasquale Ciacciarelli ha evidenziato la necessità di fare rete tra le realtà cittadine locali, abbattendo il limes, i confini territoriali per poter gettare le basi di un’economia legata al turismo, alla valorizzazione del patrimonio storico, ma anche paesaggistico.

Ad intervenire il sindaco di Roccasecca, l’Avv. Giuseppe Sacco, l’assessore alla cultura Avv. Chianta, soffermatisi sulle opportunità e sui progetti della realtà cittadina. Tra i relatori l’Avv. Simone, presidente del consiglio comunale di Arce, soffermatasi sul progetto da poco realizzato nella città di Arce del Museo della ferrovia della Valle del Liri. L’intervento tecnico affidato all’ ingegner Silvi, presidente dell’ associazione “Apassiferrati”, focalizzatosi sull’ importanza della valorizzazione delle bellezze paesaggistiche della Valle del Liri e dello scrittore e giornalista Fernando Riccardi il quale ha posto l’accento sulla necessità di intercettare il flusso turistico diretto verso l’abazia di Montecassino, creando percorsi storici che coinvolgano i comuni limitrofi. Grande l’interesse dei partecipanti dinanzi al vivo dibattito.