Roccasecca – I Musicisti della Terra di Severino si esibiscono al Festival Internazionale Severino Gazzelloni

Ieri nella splendida Chiesa S. Margherita a Roccasecca Centro si è tenuto il sesto concerto del XXIII Festival Internazionale Severino Gazzelloni e nell’ordine il terzo de “I Musicisti della Terra di Severino”.

Ricca programmazione per il concerto che ha visto protagonisti Tommaso e Carlo Capuano alle Percussioni, Alessandro Capuano alla Tromba, Federica Caporicci al Pianoforte, Ivan Lepore al Sassofono, Luca Mignogni al Clarinetto e Melissa Rossini al Pianoforte.

Il concerto è iniziato con un omaggio dedicato al Robert Schumann con Melissa Rossini al pianoforte e Luca Mignogni al Clarinetto che hanno magistralmente interpretato una delle “Romanze op.24”.

Il numeroso pubblico ha potuto apprezzare le interpretazioni delle più belle pagine musicali ricche di virtuosismi e di intense emozioni, dalla Marcia Sinfonica “Ernani” tratta dall’Opera “Ernani” di Giuseppe Verdi a Looking Bach dove la grande padronanza tecnica dei percussionisti è messa duramente alla prova.

Il concerto è proseguito con l’”Habanera” di Georges Bizet per pianoforte e tromba magnificamente esguito da Alessandro Capuano e Federica Caporicci, I Vespri Siciliani con la trascrizione di Pietro Canfora, hanno appassionato il pubblico sempre più attento e concentrato.

Di particolare energia e vigore il “Tango Argentino” con Tommaso Capuano alla Marimba e Federica Caporicci al Pianoforte, a seguire musiche di Beethoven , Puccini e Beethoven che hanno lasciato il pubblico entusiasta. Interminabili applausi per i Musicisti che hanno immediatamente raccolto l’invito ad eseguire 2 bis interpretando “La Vita è Bella” di Nicola Piovani e in “ Looking Bach”.

Il Direttore Artistico, la professoressa Giuseppina Iannotta, anche a nome dell’amministrazione comunale, ha ringraziato con pregevoli parole di apprezzamento e di lode i Musicisti della Terra di Severino che ancora una volta hanno dato prova di alta professionalità e competenza.

Carlo Capuano, Tommaso Capuano, Alessandro Capuano, Luca Mignogni e Ivan Lepore vantano già numerose importanti partecipazioni sia in compagini orchestrali che in considerevoli formazioni bandistiche, insieme a Melissa Rossini e Federica Caporicci al Pianoforte hanno incantato e appassionato il pubblico sempre attento e sensibile alle molteplici proposte musicali che sta offrendo il XXIII Festival Internazionale Severino Gazzelloni.