San Pietro Infine – Conclusi i festeggiamenti di Maria Santissima dell’Acqua

La festa comunitaria tanto attesa dai sanpietresi, in onore della Protettrice del paese Maria Santissima dell’Acqua è terminata con i festeggiamenti del 9 e 10 settembre.

Il programma religioso è iniziato il 27 agosto con il rito di accoglienza della Protettrice, dove i fedeli, si sono riuniti nella chiesa di S.Nicola, hanno assistito alla S. Messa presieduta dal parroco Mons. Lucio Marandola.

Dal 1 settembre è iniziata la novena di preparazione alla festa, e fino al giorno 10 ci sono state le confessioni, il S. Rosario e le S. Messe.

Nel pomeriggio del 9 settembre si è svolta la processione solenne in onore di Gesù Sacramentato, con l’atto di consacrazione della Comunità in piazza Risorgimento.

Il giorno 10, ci sono state due S. Messe in mattinata e nel pomeriggio si è snodata la solenne processione per le vie del paese, con le Sacre Effigi di Maria SS.ma dell’Acqua e della Madre S. Anna, accompagnata dalla banda musicale.

La funzione religiosa, si è conclusa con il Te Deum di ringraziamento e la benedizione eucaristica.

Il 14 settembre, la Vergine è ritornata nella Sua dimora, nella chiesetta periferica di via Fontana.

Un plauso va al Comitato, al parroco, al Consiglio Pastorale Parrocchiale, che si sono prodigati per poter offrire alla collettività momenti di spiritualità e di aggregazione.

Antonietta Perrone