San Vittore del Lazio – 17 ragazzi ricevono il sacramento della Confermazione

Domenica 1 luglio 2018, nella Parrocchia di Santa Maria della Rosa a San Vittore del Lazio, 17 ragazzi hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione. La cerimonia che ha avuto inizio alle ore 11,00 ,è stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo Diocesano.

Dopo il canto iniziale Vocazione intonato dal coro parrocchiale, vi è stato il saluto di benvenuto al Vescovo da parte del parroco Don Erwin Reyes, sottolineando l’importanza el Sacramento della Confermazione nelle giovani vite della comunità che hanno deciso di confermare il cammino di fede, di amore e di speranza, iniziato l giorno del loro battesimo.

Nell’omelia il Vescovo ha commentato il brano del Vangelo secondo Marco riguardante la guarigione dal male attraverso la fede. In particolare quella della bambina di 12 anni morta che il Signore riportò in vita, alla presenza dei genitori, padre e madre che rappresentavano la famiglia unita. Ha poi ribadito che alla base di tutto deve esserci la fede che è l’elemento primordiale per la salvezza. Ha poi concluso facendo riferimento ai giovani di oggi che si rinchiudono in sé stessi fino a isolarsi dal mondo che li circonda. Rivolgendosi ai cresimandi ha messo in risalto come anche facendo rumore si è soli!
Esortandoli ad affidarsi e a fidarsi del Signore.

C’è stato poi il Rinnovo delle Promesse Battesimali, l’imposizione delle mani e la Crismazione, Sigillo dell’appartenenza a Dio.
La funzione liturgica semplice e partecipata, si è conclusa con la benedizione finale e le foto ricordo di rito.
I ragazzi che hanno ricevuto il Sacramento della Cresima sono:
Alessia Maraone, Chiara Valente, Cristina Sforza, Davide Simeone, Elio Giangrande, Erica Fusco, Gianmarco Vendittelli, Giulia Vendittelli, Giuseppe Giangrande, Giusy Lucca, Ilaria Musto, Lorenzo Iannetta, Luigi Bianchi, Luigi Gionta, Michele Palumbo, Miryam Costantino, Simone Rossi.

Antonietta Perrone