Sanità, Abbruzzese: “Commissione approva registro tumori”

“La commissione sanità del Consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità il regolamento di attuazione del Registro dei Tumori. Desidero esprimere il mio sentito apprezzamento per questa fondamentale tappa verso la effettiva istituzione di uno strumento di prevenzione è conoscenza rivolto alla tutela della salute dei cittadini”.

Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della commissione Speciale Riforme Istituzionali.

“È una immensa soddisfazione vedere che le cose iniziano a seguire un percorso giusto in direzione di un obiettivo che interessa tutta la comunità. Dopo la mia interrogazione proprio sul Registro dei Tumori di fine agosto l’iter è andato avanti in tempi anche abbastanza celeri. Abbiamo ottenuto prima l’approvazione del regolamento in Giunta e oggi quella in Commissione. Uno strumento indispensabile per la tutela della salute dei cittadini e per permettere l.elaborazione di dati essenziali per la ricerca sulle cause del cancro, per la valutazione dei trattamenti più efficaci, per la progettazione di interventi di prevenzione e per la programmazione delle spese sanitarie. Un obiettivo che accomuna le esigenze di tutta la comunità e che può fare la differenza per migliaia di persone. Il Registro dei Tumorì non rappresenta un mero mezzo istituzionale di mappature territoriale rispetto alle patologie oncologiche ma uno strumento che fornirà le conoscenze per una prevenzione adeguata e per cure mirate in base alle peculiarità del luogo in cui si risiede o anche alla fascia d’età di riferimento. Un cambiamento epocale che offrirà risposte non solo.alle.persone affette da patologie oncologiche, ma anche ai familiari e al personale.sanitario che si occupa.della gestione delle cure e del.sostegno. Inoltre saranno informazioni a disposizione di tutta la cittadinanza. Siamo ad un passo dalla.meta e la.strada la.stiamo percorrendo tutti insieme. Il Registro dei Tumori sarà una conquista di tutti.” ha concluso il.consigliere regionale di Forza Italia Mario Abbruzzese.