SI ai carboidrati…a quelli giusti!

“E’ NECESSARIO ELIMINARE PASTA, PANE E PATATE” sbagliatissimo! Per perdere peso, o meglio, per perdere massa grassa è assolutamente vietato eliminare i carboidrati!
Eliminando questi, infatti, il nostro corpo andrà ad utilizzare le proteine (componenti dei muscoli, cioè di massa magra) come fonte energetica.
E’ importante, invece, scegliere quelli giusti. preferite gli integrali, visto il contenuto in fibre, sali minerali, molto meglio quello fresco: il confezionato di solito presenta additivi e alcol etilico per la conservazione, per evitare la formazione di muffe, è aggiunto di grassi e zuccheri ed essendo morbido, viene meno il giusto processo di masticazione, indispensabile alla digestione e al senso di sazietà!
È giusto consumare carboidrati con moderazione, senza eliminarli.
Questa classe di macronutrienti comprende zuccheri, fibre ed amidi. Quindi oltre a pane, pasta e patate, questo gruppo comprende legumi, crusca, riso, i vari cereali.
Funzionalmente sono il carburante essenziale per il nostro organismo, senza cui avremmo difficoltà a funzionare. Sono inoltre indispensabili per il sistema immunitario.

di Lucia Testa, biologa nutrizionista
riceve a Cassino (Clinica Sant’Anna), Formia,
Castelforte e Sessa Aurunca
Telefono 388.3253367
info@nutritesta.it