Sora – Un Prunus Serrulata Kanzan sarà messo a dimora per l’ottava edizione della festa dell’albero

Sarà celebrata il 21 novembre dalle ore 11, presso la Villa Comunale al Parco S. Chiara, a cura del terzo Comprensivo, l’ ottava edizione della Giornata Nazionale dell’ Albero, per rinnovare e rafforzare l’attenzione, che da alcuni anni, questa Istituzione riserva al nostro patrimonio naturale.
I bambini della Scuola dell’infanzia di “Rione Indipendenza”, gli alunni della Scuola Primaria
“A. Lauri” e delle classi I A/B/C/D/E della Scuola Media “E. Facchini” , con il progetto “Festa dell’albero, sono da sempre protagonisti attivi di un percorso didattico ed educativo di grande valore formativo. “L’ albero, un amico da proteggere” , non è solo un titolo, uno slogan, ma lo spunto per affrontare temi attuali, scuotere le coscienze e promuovere comportamenti più consapevoli e responsabili. Questa estate in particolare, tutti, anche qui a Sora, abbiamo assistito alla distruzione di un ingente patrimonio boschivo e di macchie verdi, costatando con amarezza che la causa di tale disastro, nella maggior parte dei casi, è stato il comportamento irresponsabile dell’uomo.
Diventa, pertanto, una necessità promuovere conoscenze, valori, rispetto e cultura condividendo l’espressione che ” é dovere di ogni generazione lasciare in eredità a quelle successive un mondo migliore”. Durante la cerimonia si vivrà un momento suggestivo, attraverso un gesto particolare e significativo: verrà messo a dimora un nuovo albero, un “Prunus Serrulata Kanzan” , che la grande famiglia dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Sora, guidata dalla dott ssa Marcella Maria Petricca, offrirà in dono alla Città. Durante la manifestazione tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Terzo, si esibiranno con canti, dialoghi e poesie. Intanto nelle varie sedi dei Plessi saranno allestite delle mostre per illustrare gli elaborati realizzati nelle Sezioni e nelle Classi. E così un’appendice si avrà anche nella mattinata del 22 novembre, quando, nei cortili dei Plessi di Valleradice – Compre ed in quello della Scuola Media “E. Facchini”, si lancerà, da parte degli alunni, un messaggio a tutti per far rispettare “i nostri amici alberi”,
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Sora, con la stretta collaborazione e disponibilità della Polizia Locale.