Unione Cinquecittà – 1 Luglio: cambiano giorni della raccolta differenziata

Produrre più risorse e meno rifiuti

Da sabato 1 luglio il territorio servito dall’Unione Cinquecittà per la raccolta differenziata sarà coperto da due giorni di raccolta di Plastica e metalli (martedi e sabato), mentre la raccolta dell’indifferenziato passerà ad un solo giorno, il giovedi.

“L’obiettivo è quello di elevare il quantitativo di materiale da avviare a riciclo, tramutandolo in risorsa, e ridurre il carico di rifiuti da portare in discarica. Evidente – ha commentato il Presidente dell’Unione Cinquecittà Libero Mazzaroppi – il vantaggio che ne deriva sia per quel che riguarda la salvaguardia dell’ambiente che in termini di risparmio economico per la collettività.

L’auspicio è che i cittadini del nostro territorio continuino non solo a seguire la pratica della raccolta differenziata come hanno fatto sino ad ora, tanto da riuscire a posizionarsi nelle prime posizioni delle classifiche dei comuni più ricicloni, ma che ne diventino assertori ed ambasciatori sempre più convinti.

Il cambio del calendario nella raccolta differenziata è un altro strumento, insieme alle campagne di comunicazione e sensibilizzazione, che mettiamo a disposizione della nostra collettività per riuscire nel migliore degli intenti, che è appunto quello di produrre più risorse e meno rifiuti”.

Per ribadire dunque qualche consiglio utile, si ricorda di svuotare e schiacciare i contenitori in plastica ed il barattolame prima di inserirlo nel contenitore verde, che con il nuovo calendario di raccolta, deve essere esposto in strada il venerdi sera ed il lunedi sera, per essere ritirati dagli operatori il sabato ed il martedi nelle ore mattutine.

E si raccomanda di inserire nel contenitore grigio del rifiuto secco non riciclabile, l’Indifferenziato, da esporre il mercoledi sera per essere ritirato il giovedi mattina, il minor quantitativo di rifiuti possibile.

Il che si verificherà solo se, a monte, avremo ben separato ed avviato a riciclo il maggior quantitativo possibile di plastica e metalli, carta, vetro e organico.

Si ricorda che per quanto riguarda i rifiuti cosiddetti ingombranti, sul territorio dell’Unione Cinquecittà è attivo il servizio di ritiro gratuito, su prenotazione, chiamando al numero 0776404978 oppure inviando una mail all’indirizzo ecocentro.unione@gmail.com.