XV Comunità Montana, formazione per le Guardie Ambientali grazie al corso dell’associazione provinciale Congeav

Si è concluso ieri il corso per la formazione del Corpo volontario delle Guardie Ambientali della XV Comunità Montana Valle del Liri di Arce, tramite l’associazione Congeav sede provinciale di Sora. La Congeav ha sottoscritto una convenzione nell’ottobre scorso con la XV Comunità Montana che ora fa ufficialmente suo il corpo della polizia ambientale, quale organo di controllo del territorio. Una guardia volontaria ambientale svolge un compito importantissimo per il controllo del territorio, ma serve altresì competenza specifica in materia.
Molto soddisfatto il presidente dell’ente montano ing.Gianluca Quadrini per un progetto che va concretizzandosi sempre più, e che lui in primis ha voluto intraprendere perché tra le sue priorità amministrative rientrano proprio la tutela del territorio interno e montano, la difesa del patrimonio boschivo compreso lo scorrimento delle acque e dei fiumi.
“Ritengo-dichiara Quadrini- che serve molta dedizione, interesse e impegno quando parliamo di ambiente ma c’è sempre grande soddisfazione nell’impegnarsi per la natura e il nostro habitat, si tratta di qualcosa di nostro da difendere per favorire la formazione di una coscienza civica di rispetto e di interesse per la natura e il territorio, per la loro tutela e per una razionale gestione delle risorse ambientali. Un ringraziamento al responsabile del Corpo delle Guardie ambientali volontarie sig.Lorenzo Marchione per l’impegno e la dedizione nel portare avanti assiduamente la progettualità del discorso ambientalistico”.